IMPIANTO ELETTRICO DI UN APPARTAMENTO, DI UNA VILLETTA, DI UN PALAZZO
Oggigiorno il boom delle tecnologie presenti nelle nostre case, siano queste di tipo tecnologico infrastrutturale, di tipo sicurezza, di tipo ludico, di tipo benessere pone l’energia elettrica e in particolare il suo impianto di distribuzione come il vero e proprio “SISTEMA NERVOSO” delle nostre case.
Oggi le nostre case necessitano di energia elettrica non solo per essere efficienti ma …per poter funzionare! Sembra un’affermazione banale, ma se ci pensate quasi tutto ciò che utilizzate durante la vostra permanenza in casa funziona con l’energia elettrica: dalle lampade che illuminano ogni stanza al forno a microonde in cucina, dalla TV allo scaldabagno, dall’impianto antifurto – antintrusione, all’impianto di riscaldamento – raffrescamento, al sempre più presente Wi-Fi. Tutto è collegato all’impianto elettrico di casa.
Ne consegue che un impianto elettrico efficiente e ben progettato è fondamentale in ogni tipo di edificio, sia che si tratti di una nuova costruzione o di una ristrutturazione.
Classificazione degli impianti elettrici civili, la norma cei 64-8 - capitolo 37 ambienti residenziali
La nuova norma CEI 64-8, al Capitolo 37, adotta una classificazione degli impianti elettrici in tre livelli, con regole da applicarsi agli impianti di unità immobiliari a uso residenziale.
Questa classificazione descrive ciò che gli utenti potranno scegliere nel momento in cui, rivolgendosi a un installatore di impianti elettrici, decidano di installare un nuovo impianto oppure di rinnovarlo. Il documento introduce una classificazione degli impianti elettrici secondo tre livelli, per ognuno dei quali sono definite le dotazioni minime impiantistiche e funzionali che ne caratterizzano il livello di prestazione e fruibilità.
I livelli sono così definiti:
- Livello 1 – Base, "per chi sceglie l’essenziale": livello minimo previsto. Il requisito minimo obbligatorio per realizzare un impianto elettrico che garantisce i requisiti minimi di sicurezza e fruibilità.
- Livello 2 – Standard, "per chi sceglie più protezione": per unità immobiliari con una maggiore fruibilità degli impianti tenuto anche conto delle altre dotazioni impiantistiche presenti. Sistema di controllo carichi, per ridurre gli sprechi energetici e ottimizzare l’uso dell’energia elettrica, videocitofoni e sistemi anti-intrusione, per preservare la casa da minacce esterne. Sono dotazioni obbligatorie in un impianto di Livello 2 che, oltre ad aumentare i numeri di punti prese, punti luce e interruttori differenziali, permette alla casa di essere più attenta ai consumi e ancora più sicura.
- Livello 3 – Domotico, "per chi sceglie una casa efficiente e confortevole": per unità immobiliari con dotazioni impiantistiche ampie e innovative (ad esempio il sistema BUS) e, in particolare, la domotica. Gli impianti di Livello 3 sono pensati per chi considera la tecnologia una componente importante per ottimizzare la vita domestica. L’ impianto elettrico si trasforma in un vero e proprio sistema domotico con l’inserimento di almeno 4 funzioni domotiche, ad esempio: anti-intrusione, controllo carichi, gestione comando luci, temperatura, scenari, controllo remoto, sistema diffusione sonora, rilevazione incendio, sistema anti-allagamento, rivelazione gas.
IMPIANTI ELETTRICI A LIVELLI. UNA SCELTA PIU CHE VANTAGGIOSA
Scegliere un impianto elettrico a livelli è un investimento sotto tutti i punti di vista: la qualità della tua vita cambierà radicalmente, avrai molte più comodità a tua disposizione, la tua casa sarà intelligente e al passo con i tempi, noterai un concreto risparmio, in totale sicurezza e rispetto dell’ambiente.
LA TECNOLOGIA IN CASA
Diverse sono le applicazioni tecnologiche nelle nostre case:
- Impianto anti intrusione
- Impianto elettrico
- Impianto luce, tradizionale e a led
- Impianto telefonico
- Impianto TV e internet TV
- Impianto diffusione sonora
- Impianto Wi-Fi
- Citofono, videocitofono, automazione cancello e portone garage
- Impianto irrigazione giardino
- Impianto gestione tende con sistemi anemometrici
- Impianto gestione piscina
- Impianto fotovoltaico
- Impianto aspirazione centralizzato
- Impianto domotica
PROTEGGERE LA PROPRIA CASA E I PROPRI CARI
Ogni volta che lasciamo le nostre case per brevi o lunghi periodi, ci preoccupiamo di eventuali malintenzionati, ma sempre più spesso ci troviamo a preoccuparci delle intrusioni anche quando siamo dentro casa, ed è per questo che Electric Start da sempre si occupa anche della sicurezza dei propri clienti proponendo loro impianti antifurto – antintrusione personalizzati.
TIPOLOGIE DI IMPIANTI ANTIFURTO
Electric Start è in grado di progettare ed installare impianti antifurto e antintrusione tarati sulle vostre specifiche esigenze. La vostra serenità e sicurezza sono per noi il primo obiettivo, sia che vi troviate fuori casa, sia che vi troviate in casa...perché la propria casa deve continuare ad essere un luogo inviolabile dove essere sereni con la propria famiglia.
Proponiamo diverse tipologie di allarmi e nello specifico:
Impianti antifurto volumetrici
Gli impianti di allarme volumetrici si dividono in due categorie: interni ed esterni.
Quelli interni vengono posizionati in punti strategici in modo da proteggere gli ambienti coperti da segnale da eventuali intrusioni, assicurando la massima sicurezza per la propria famiglia. Quelli esterni coprono tutta l’area all’esterno dell’abitazione, in modo da non lasciar nemmeno avvicinare i malintenzionati; ideali per gli edifici isolati.
Impianti antintrusione perimetrici
Gli impianti antintrusione perimetrali sono particolarmente utili per tenere sotto controllo il perimetro di ampie superfici come giardini e parchi.
Impianti antifurto Wi-Fi
I cosiddetti impianti antifurto senza fili sono ideali negli appartamenti per proteggere i volumi interni di un locale. Attraverso dei sensori si possono controllare anche situazioni allarmanti come la perdita di gas e un pericolo di incendio. Un impianto antifurto Wi-Fi è composto dai sensori, dalla centralina antifurto con combinatore telefonico e dalla sirena da esterno.
DETRAZIONI FISCALI
Le agevolazioni fiscali Irpef del 50 % valgono anche per gli “interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi” e quindi chi decide di acquistare ed installare un impianto antifurto/antintrusione per la proprio casa, villa o condominio, può beneficiare del beneficio fiscale fino al 31 Dicembre 2014, con Iva agevolata al 10 %.